Che tipo di servizio scegliere?

Servizio a Buffet

Il cliente, dopo aver preso il posto a tavola, si rivolge verso un buffet, dove, opportunamente aiutato dai camerieri (ovviamente parliamo di servizi gestiti da aziende di alto livello) sceglierà le pietanze per lui più invitanti. Va sfatato il falso mito che il servizio a buffet sia più economico, perché se gestito con standard elevati, richiede un grosso impiego di materiali, cibo e personale. E’ una soluzione informale che si adatta però anche ad eventi come i matrimoni.

Servizio all’Italiana

In questo caso le pietanze escono direttamente impiattate ed il cameriere le porgerà ai clienti dalla destra. Consente di decorare ogni portata e si presta  quindi molto ai virtuosismi degli chef.  A parità di ospiti e menu, risulta però leggermente più lento del servizio all’Inglese e quindi spesso si deve ricorrere ad un numero maggiore di camerieri e chef  per garantire tempi rapidi di esecuzione per l’impiattamento e il servizio.

Servizio all’Inglese

Uno stile molto diffuso in cui le vivande vengono disposte su vassoi e porzionati dai camerieri che serviranno tramite clips dalla sinistra del cliente. E’ rapido e consente di servire in maniera elegante gli ospiti.

Servizio alla Francese indiretto (anche detto “Family Style”)

E’ senza dubbio il metodo più conviviale (e meno formale) in cui i camerieri dispongono i vassoi con le portate direttamente sul tavolo, senza sporzionare nei piatti.  Saranno infatti gli ospiti a servirsi senza cerimonie e senza osservare alcun ordine. Ciascuno, chiaramente nel rispetto dei commensali, si servirà in autonomia secondo le proprie preferenze.