Prosciutto Toscano, che passione!

PROSCIUTTO TOSCANO DOP, CHE PASSIONE!

Il prosciutto crudo con il suo inconfondibile colore rosato, il sapore delicato e il  profumo intenso, è uno dei prodotti made in Italy più conosciuti a livello internazionale. In totale, i prosciutti italiani sono 10, tra quelli più noti, troviamo il Prosciutto di Parma, il San Daniele e quello di Cinta Senese, che hanno ricevuto la tutela del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Il segreto del Prosciutto DOP è quello di utilizzare solo maiali italiani, provenienti da allevamenti autorizzati e da razze selezionate, la cui alimentazione è rigidamente controllata.  E’ un riconoscimento che conferisce un certo prestigio per questo noi utilizziamo questo ottimo prodotto per la preparazione dei piatti.

Anche i modi in cui si può affettare il salume non sono da sottovalutare. Per esaltare ancora di più il sapore del Prosciutto Toscano DOP si sceglie il taglio a mano, che noi di Delizia Ricevimenti proponiamo per molti eventi. Questa tecnica richiede una certa esperienza nell’utilizzo del coltello. Ne servono due ben affilati, in aggiunta uno più piccolo e uno con la lama lunga ed infine una morsa per fermare il prosciutto.   I tagli più diffusi sono due: quello all’italiana, praticato su tutta la lunghezza del prosciutto; e quello spagnolo, a piccole porzioni.

A livello nutrizionale il Prosciutto Toscano DOP è  ricco di proteine, grassi, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Il prosciutto DOP può essere inserito in tantissimi piatti sfiziosi ed è sempre un’ottima soluzione da servire in tutte le occasioni.